logo

Il gusto della tradizione

Il gusto della tradizione

A L’Antica Locanda abbiamo il gusto per la tradizione. Un gusto che affonda le sue radici nella storia gastronomica delle Puglie e, in particolare, in quella della murgia barese. La cittadina di Noci, in particolare, ha acquisito nel corso degli ultimi anni, una forte visibilità come città dell’enogastronomia, grazie a diverse iniziative e manifestazioni che hanno riportato alla luce l’amore per la cucina di questo territorio. A L’Antica Locanda vogliamo preservare le radici della nostra gastronomia, per questo ci affidiamo esclusivamente alla freschezza e alla genuinità degli ingredienti di stagione, accuratamente selezionati dallo chef Pasquale Fatalino e alla sua maestria nel cucinarli ed abbinarli senza alterare i sapori. La sua è una vera e propria ricerca di antiche ricette che riporta alla luce non solo i piatti tipici di un tempo, ma insieme a loro la storia stessa di un territorio. Ingredienti stagionali come le cicorielle, i cardi selvatici, i funghi della Murgia, la sporchi, i lampascioni, le cime di rapa, sono preparati secondo metodi di cottura tradizionali che ne esaltano i profumi e i sapori. La pasta, rigorosamente fatta in casa, si sposa bene con le verdure stagionali e con una spolverata di cacioricotta, tipico formaggio pugliese. L’agnello, il vitello e la pecora vengono cotti lentamente in pignata insieme alle erbe del territorio per conferire alla carne un gusto ancora più autentico. Gli esploratori del gusto non potranno far altro che lasciarsi trasportare da questo viaggio nel tempo, fatto di sapori autentici e di gustose scoperte, i pugliesi che, invece, conoscono i piatti tipici avranno modo di riscoprire alcune pietanze o, in alternativa, di concordare insieme allo chef altre proposte gastronomiche.

All’ingresso del suggestivo centro storico di Noci, in una graziosa piazzetta, c’è un luogo dedicato agli amanti della buona tavola, che desiderano addentrarsi nella storia gastronomica del territorio pugliese. Questo luogo è L’Antica Locanda.
Una volta varcata la soglia del ristorante vi sembrerà di respirare la storia e la saggezza di un luogo senza tempo, dalle tante vite.
Da storica cantina a tipica osteria del settecento fino a quando nel 1996 lo chef Pasquale Fatalino decide di mettere a frutto la sua passione per la cucina. E’ così che nasce il rinomato ristorante che conosciamo ancora oggi. In questo luogo, che ha conosciuto tante storie, vi sembrerà di rivivere un passato che vi apparirà familiare. L’Antica Locanda vi accoglie in un caratteristico ambiente in pietra locale, dove potrete trascorrere il vostro tempo degustando, senza fretta, le prelibatezze della cucina pugliese, risultato della puntigliosa ricerca dello chef Pasquale Fatalino.